Workshop collettivi, attività formative, tirocini in cooperative sociali, formazione all’autoimprenditorialità e scambio di buone prassi per l’effettiva autonomia ed autosufficienza di giovani provenienti da un’adolescenza difficile.
Venerdì 6 settembre è stato presentato al Centro per l’impiego di Pesaro il progetto #Iodomani – Percorsi verso l’autonomia e l’autosufficienza. L’iniziativa nasce dal tavolo “Giovani e autonomia” promosso dalla Fondazione Wanda di Ferdinando con l’intento di sviluppare azioni coordinate tra diversi soggetti che operano con i giovani in situazione di disagio.
Prevede:
- workshop collettivi sulla conoscenza del mercato del lavoro e sulle strategie di ricerca del lavoro;
- attività formative per acquisire competenze certificate e immediatamente spendibili (HACCP, Sicurezza sul lavoro);
- tirocini in cooperative sociali;
- formazione all’autoimprenditorialità tramite il gioco di ruolo interattivo Social PlaNet.
- scambio di buone prassi: nella realtà locale saranno chiamati protagonisti di esperienze innovative, a livello nazionale ed internazionale, sui temi del lavoro e dell’autonomia abitativa.
Grazie ad un co-finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, si svilupperanno ulteriori attività di agricoltura sociale per i giovani partecipanti.
Le realtà partner:
La cooperativa sociale Tiquarantuno B, capofila del progetto, si occuperà delle azioni sull’autoimprenditorialità e dello svolgimento dei tirocini, alcuni dei quali saranno ospitati dalla Cooperativa sociale Più in là. La cooperativa agricola sociale Terra svilupperà le attività in campo agricolo. La Regione Marche – Centro per l’impiego di Pesaro promuoverà i workshop di orientamento sul mercato del lavoro e la formazione sulla sicurezza e HACCP. La cooperativa sociale Utopia, che gestisce due comunità per minori in provincia di Pesaro e Urbino fornirà le sue competenze in questa attività che viene rivolta in parte significativa a giovani in uscita da queste comunità.
L’assessore regionale all’Istruzione e Lavoro Loretta Bravi, intervenendo alla presentazione del progetto ha assicurato il suo impegno perché le azioni che verranno sperimentate con il progetto #Iodomani trovino uno sbocco ed una continuità, orientando al tempo stesso le scelte della Regione Marche.
Per info:
Cooperativa sociale T41b
Mail: progettoiodomani@libero.it
Tel. 328 0453576