Da Pesaro, Città della cultura 2024 e Novara riparte l’impegno di Assifero, per un 2025 più equo e sostenibile. Due eventi importanti per il mondo della filantropia strategica che contribuiranno a tracciare le coordinate per un intervento sempre più ampio e profondo

A Novara, il 12 settembre, si terrà il Simposio delle Fondazioni di famiglia organizzato da Assifero, associazione italiana delle fondazioni e enti filantropici italiani, ospitato dalla Fondazione De Agostini, presieduta dalla vicepresidente di Assifero Chiara Boroli. Un momento di riflessione della espressione più antica e radicata delle fondazioni in Italia, in continua evoluzione, anche alla luce delle recenti innovazioni normative che hanno portato una parte di esse nel Registro unico del Terzo settore, e ad una collaborazione più strutturata con il mondo dell’associazionismo, delle imprese sociali e altri attori della società civile.

Il 19 e 20 settembre si terrà la Conferenza nazionale delle Fondazioni di comunità 2024, alla sua VII edizione, ospitata quest’anno a Pesaro, Capitale Italiana della Cultura 2024, da Fondazione Wanda di Ferdinando in collaborazione con Fondazione di Comunità Fano Flaminia Cesano.

In un mondo con sfide sempre più complesse da affrontare, le risorse finanziarie sono solo uno degli strumenti nella cassetta degli attrezzi delle fondazioni per promuovere il cambiamento sociale e raggiungere la propria missione. Oggi più che mai le fondazioni di comunità, 52 in Italia secondo la mappatura Assifero – da Brescia a Messina, da Pesaro, a Napoli, a Agrigento – si propongono al Paese come piattaforme sui territori, volano di cambiamento sociale capaci di spostare potere e rappresentanza verso comunità locali e rafforzarne la partecipazione.

Un impegno che guarda al futuro del Paese e della filantropia, con al centro il tema del dialogo intergenerazionale, pietra miliare della strategia di Assifero con l’iniziativa Future Chair: la fondazione Wanda di Ferdinando, tra gli ospiti dell’evento, fa una chiamata alla nuove generazioni collaborando, in occasione di Pesaro Capitale della Cultura 2024, con Wayouth, associazione di promozione sociale composta da giovani under 25 che creano connessioni tra opportunità e talento attraverso progetti di formazione ed orientamento.

Per storie, interviste e approfondimenti: Monica Di Sisto +39 335 8426752 Alberto Zoratti +39 349 6766540

Mail: ufficiostampa@assifero.org