La parola scelta dalla Fondazione Wanda Di Ferdinando per il 2023 è spaziare.
Un verbo con un’accezione ampia: dall’estendersi nello spazio, al fare spazio tra le cose. Movimento che sottintende la libertà necessaria in qualsivoglia processo, innanzitutto immaginativo, volto a un obiettivo.
Nel cammino per i diritti dei minori, in particolare nei campi dell’istruzione e della parità di genere (Obiettivi 4 e 5 – Agenda 2030 delle Nazioni Unite), spaziare vuol dire per la Fondazione Wanda Di Ferdinando rinnovare un impegno autonomo, coraggioso, sempre pronto a sperimentarsi avanzando.
NOVITÀ
Bando – Si parte con l’avvio del progetto vincitore del “Bando Nutrire – Opportunità culturali per le bambine e i bambini più fragili”: Il Cantiere Sociale della Musica presentato dall’ente capofila LiberaMusica; un crocevia di eventi, concerti, laboratori di rilevanza nazionale ed internazionale sul territorio pesarese dedicati alla musica, ai diritti e all’ambiente. E in autunno sarà pubblicato un nuovo Bando triennale di rete finalizzato a valorizzare gli elementi della cultura e dei minori (budget stanziato euro 30.000,00).
Giro d’Italia delle cure palliative pediatriche – Per la prima volta sarà realizzata a Pesaro una tappa del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche, evento nazionale di Fondazione Maruzza. Una ciclopedalata gratuita e adatta a piccoli e grandi per la promozione delle cure palliative pediatriche in Italia (28 maggio 2023). Con Uisp Marche e Uisp Pesaro, in sinergia con CSV Marche. Con il patrocinio del Comune di Pesaro, appuntamento inserito nel Simposio degli Stili di Vita sostenibili.
Fondo emergenza – Nel 2023 saranno destinati euro 10.000,00 a favore di un fondo vincolato per portare aiuto post terremoto nel confine tra la Turchia e la Siria, dopo il sisma del 6 febbraio che ha segnato dei territori già devastati dalla guerra civile in corso.
CONTINUITÀ
Viene avviata la seconda annualità dei progetti partiti nel 2022 e che si concluderanno nel 2024.
Ricapitolando le iniziative e i territori:
Sperimentazione metodologia per contrasto dell’abbandono scolastico “Social Hub- Sistemica delle Relazioni” all’interno dell’Istituto agrario A. Cecchi di Pesaro. Attività a cura di RAD – Ricerca Azione Diritti. Erogati 5.000,00 euro all’anno (2022- 2023 – 2024)
Venezuela – Si stanno finanziando azioni di contrasto alle povertà educative, socio sanitarie e materiali nella Comunità rurale de La Vergara della regione Andina (Mérida Venezuela). Ente referente Fundación Don Bosco. Erogazione di euro 3.330,00 all’anno (2022 – 2023 – 2024).
Etiopia – Si sta sostenendo la costruzione di scuole in Etiopia legate all’opera del missionario pesarese Abba Marcello. Ente referente Ethiopia’s Street Children – Villaggio dei ragazzi sorridenti. Erogazione di euro 3.330,00 all’anno (2022 – 2023 – 2024).
Kenya – Azioni di supporto alle bambine e alle giovani ragazze di Nairobi in Kenya per contrastare le violenze e permettere loro di vivere momenti di relazione e crescita in un contesto accogliente e protetto. Ente referente L’Africa Chiama. Erogazione di euro 3.330,00 all’anno (2022 – 2023 – 2024).
Sono, inoltre, in fase di svolgimento e chiusura n. 5 progetti relativi ai Bandi 2018 e 2019.
INIZIATIVE PROMOSSE DIRETTAMENTE DALLA FONDAZIONE
• Editoria per l’infanzia – Ogni anno la Fondazione seleziona un libro di forte valenza sociale, lo trasforma in performance artistica all’interno di un luogo pubblico e dona alcune copie dell’opera a una biblioteca perché tutti possano usufruirne gratuitamente. Nel 2023 gli appuntamenti si moltiplicheranno, diventeranno tre e insisteranno sul tema dell’empowerment femminile; saranno anche occasioni per raccontare alla comunità il progetto Ragazze senza sosta attualmente in corso in Kenya;
• Articolo 26 – È in corso la quinta edizione del progetto su Educazione – Ambiente – Futuro rivolto a bambine, bambini e giovani studenti (rete attuale: Vicolocorto, L’Africa Chiama, La Lupus in Fabula, Teatrino Rosso, Primo Comunicazione. Con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio Pesaro);
• Concerto dell’8 Luglio – Sarà organizzato il consueto evento musicale per celebrare l’anniversario della Fondazione;
• Il 1 Ottobre sarà celebrata la Giornata europea delle Fondazioni.
AGGIORNAMENTI RACCOLTA FONDI “UN TRATTORE ADATTATO PER ALESSANDRO”
La campagna lanciata a dicembre 2022 con il CSV Marche, attualmente attiva su Gofundme e che ha come obiettivo l’acquisto di un trattore adattato per Alessandro Moneti, ha raggiunto la cifra di 26.470,00 euro. Seguiranno puntuali aggiornamenti.
DICHIARAZIONI DI IMPEGNO NAZIONALI_ CLIMA E GIOVANI
La Fondazione Wanda Di Ferdinando ha, infine, siglato la seguente dichiarazione promossa da Assifero – Associazione Italiana Fondazioni ed Enti Filantropici in un’ottica di impegno concreto e comune:
Dichiarazione d’impegno delle fondazioni ed enti filantropici per il dialogo intergenerazionale: in un mondo complesso come il nostro e in costante evoluzione, i giovani hanno molto da dire, nuove prospettive e proposte inedite: troppo spesso però non hanno gli strumenti, gli spazi e le opportunità per partecipare ai processi decisionali. Coinvolgerli attivamente nei vari livelli decisionali e spazi d’influenza può portare diversi vantaggi significativi per le organizzazioni e può contribuire ad affrontare più efficacemente le cause profonde delle grandi questioni che le fondazioni ed enti filantropici vogliono risolvere.
Questa si aggiunge alla già siglata Dichiarazione d’impegno delle fondazioni e degli enti filantropici italiani per il clima, sempre promossa da Assifero.