Cinque violini: questo è il numero degli strumenti che è stato possibile acquistare grazie al pranzo di raccolta fondi lanciato da LiberaMusica e Fondazione Wanda Di Ferdinando a favore delle bambine e dei bambini della Fundación Don Bosco di Merida in Venezuela, ospitato a dicembre 2022 dal Circolo Arci di Villa Fastiggi.

Un altro tassello nel cammino avviato mesi fa e che ha visto la possibilità di creare un ponte tra la città di Pesaro e la città di Merida attraverso sia la realizzazione di un concerto in diretta col Venezuela dal Museo Nazionale Rossini (luglio 2022, qui per rivederlo), sia un percorso di formazione musicale a distanza incentrata sul metodo Abreu e rivolto alle professioniste e ai professionisti (conclusosi a febbraio 2023).

Il progetto più complessivo, selezionato e finanziato dalla Fondazione Wanda Di Ferdinando fino al 2025, mira a sostenere azioni di contrasto alla povertà educativa per le realtà seguite dalla Fundación Don Bosco anche nelle zone rurali de La Vergara (scheda progetto).

Grazie anche al Consiglio di Quartiere Pesaro Centro, la sfida è diventata plurale e ha visto – sin dai primi passi – il coinvolgimento di LiberaMusica. Insieme si stanno moltiplicando le possibilità di raggiungere piccoli traguardi, come i cinque violini acquistati.

Un ringraziamento particolare va alle famiglie delle bambine e dei bambini di LiberaMusica che con la loro presenza al pranzo di raccolta fondi hanno effettivamente permesso l’acquisto degli strumenti musicali.

A breve sarà lanciata una nuova iniziativa primaverile, una passeggiata per ricordarci che passo dopo passo possiamo abbracciare nuovi sogni a favore dei minori e attraverso la musica anche provare a cambiare il mondo.