Fondazione Wanda Di Ferdinando a sostegno di Pesaro 2024 – Capitale italiana della Cultura. Un comunicato a firma della Presidente Federica M. Panicali per raccontare l’impegno della fondazione in questo anno eccezionale.

Se il disegno immaginativo dell’anno in corso spinge noi cittadine e cittadini – nell’intreccio tra natura, arte e tecnologia – a proiettarci dall’antropocene al multinaturalismo, come una fondazione che si occupa di minori può contribuire a questa missione?
Noi ci proveremo attraverso due azioni.

Amplificando la voce delle e dei giovani
Sosterremo il percorso di WAYouth, associazione di under25 che coinvolgerà  studentesse e studenti verso un approccio cosciente, olistico, al reale. Nello sguardo costruttivo verso la città che non c’è, confluiranno le visioni loro e del mondo dell’associazionismo giovanile formale ed informale, e di tutte le realtà dedite a un attivismo quotidiano ed instancabile. Cercheremo di portare nella superficie visibile ciò che già sotterraneamente accade e nutre il sostrato culturale.

Mettendo a disposizione il nostro capitale, anche quello intangibile
All’interno dei progetti scolasti di Pesaro 2024, confluirà il Festivalino dell’Ambiente, una due giorni dedicata alla cura del nostro pianeta e costruita dal 2022 con una rete ampia e dialogante. Passeggiate, laboratori e spettacoli teatrali per alimentare uno sguardo attento al futuro e ai diritti delle prossime generazioni e di quanti, già ora, pagano le conseguenze della crisi climatica.

Grazie ad Assifero – Associazioni delle fondazioni e degli enti filantropici italiani di cui siamo soci dal 2017- porteremo nella città di Pesaro la Conferenza annuale delle fondazioni di comunità. Coinvolgeremo così il mondo della filantropia in questa parabola culturale per mostrare, innanzitutto, la forza della speranza praticabile verso un domani più giusto ed equo.

La Presidente
Avv. Federica Maria Panicali