Nella conferenza online del 29 Ottobre – al fine di indagare lo strumento del microcredito –  siamo partiti dal microcredito sociale sperimentato nei territori della Fondazione Caritas Pesaro e della Fondazione Caritas Fano per arrivare ad azioni complesse e strutturate, dedicate anche alle imprese: la MECC – soggetto di finanza etica per l’attività di microcredito presentato dalla Fondazione di Comunità di Messina – e il Fondo Sorriso ideato dalle Diocesi di Torino e Susa e promosso dalla Fondazione Don Mario Operti.

La conferenza è stata ideata e promossa da Fondazione Wanda Di Ferdinando e Fondazione Caritas Pesaro, in sinergia con Fondazione di Comunità Fano Flaminia Cesano e Fondazione Caritas Fano. Con la partecipazione di Fondazione di Comunità di Messina e Fondazione Don Mario Operti. Alla presenza dell’Assessorato alla Solidarietà del Comune di Pesaro.

L’iniziativa nasce nell’ambito del sostegno della Fondazione Wanda Di Ferdinando a favore del progetto microcredito della Fondazione Caritas Pesaro.

Interventi : Andrea Mancini – Coordinatore Fondazione Caritas Pesaro/ Sara Mengucci – Assessora alla Solidarietà Comune di Pesaro / Enrico Marcolini – Fondazione Wanda Di Ferdinando /Maria Teresa Turla e Mirella Bernabucci- Fondazione Caritas Pesaro/ Stefania Poeta – Fondazione Caritas Fano / Gaetano Giunta – Fondazione di Comunità di Messina / Alessandro Svaluto Ferro – Fondazione Don Mario Operti

Moderatore Gabriele Darpetti – Fondazione di Comunità Fano Flaminia Cesano