Venerdì 4 e sabato 5 ottobre si svolgerà a Pesaro la terza edizione del Festivalino dell’Ambiente.
Una due giorni, a misura di bambine e bambini, in cui si alterneranno passeggiate, laboratori e spettacoli teatrali per alimentare uno sguardo attento al futuro e ai diritti delle prossime generazioni e di quanti, già ora, pagano le conseguenze della crisi climatica.
Se la cura per la bellezza interconnessa del nostro pianeta rimane il concetto al centro dell’iniziativa, l’acqua sarà il tema guida dell’edizione 2024.
E il 2 ottobre, per la prima volta, un’anteprima Festivalino!
L’ingresso è gratuito, necessaria la registrazione tramite gli uffici della fondazione Wanda Di Ferdinando (info@fondazionediferdinando.org 0721 371516). L’evento rientra tra le attività di Botanica Partecipata di Pesaro 2024.
***
PROGRAMMA – Clicca qui per l’evento Facebook
Novità 2024
𝑨𝑵𝑻𝑬𝑷𝑹𝑰𝑴𝑨 𝑭𝑬𝑺𝑻𝑰𝑽𝑨𝑳
𝑴𝒆𝒓𝒄𝒐𝒍𝒆𝒅𝒊̀ 2 𝒐𝒕𝒕𝒐𝒃𝒓𝒆
📌 Orti Giuli – Pesaro
17,00 -18,00 𝑳’𝒂𝒍𝒃𝒆𝒓𝒐 𝒅𝒆𝒊 𝒓𝒊𝒄𝒐𝒓𝒅𝒊 Una passeggiata tra alberi e racconti, generazioni in dialogo. A cura di Teatrino Rosso e La Lupus in Fabula (dai 4 anni, ingresso gratuito su registrazione)
***
FESTIVALINO DELL’AMBIENTE
𝑽𝒆𝒏𝒆𝒓𝒅𝒊̀ 4 𝒐𝒕𝒕𝒐𝒃𝒓𝒆
Mattina
📌 Presso le scuole comunali Specchio Magico e Filo Rosso – Pesaro (riservato alle bambine e ai bambini delle scuole)
10,00-12,00 𝑳𝑨𝑩𝑶𝑹𝑨𝑻𝑶𝑹𝑰 𝑳’𝒂𝒄𝒒𝒖𝒂 𝒆̀ 𝒏𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒏𝒐𝒔𝒕𝒓𝒆 𝒎𝒂𝒏𝒊, 𝒕𝒓𝒂𝒕𝒕𝒊𝒂𝒎𝒐𝒍𝒂 𝒄𝒐𝒏 𝒄𝒖𝒓𝒂 con l’associazione La Lupus in Fabula ODV
Pomeriggio
📌 Parco pubblico della Biblioteca San Giovanni – Pesaro:
· 17,00 𝑳𝑨𝑩𝑶𝑹𝑨𝑻𝑶𝑹𝑰𝑶 𝑮𝒊𝒓𝒐𝒕𝒐𝒏𝒅𝒐 𝒅𝒊 𝒂𝒄𝒒𝒖𝒂 𝒅𝒊 𝒎𝒐𝒏𝒅𝒐 Bambine e bambini insieme all’illustratrice Luciana Bencivenga si interrogheranno sul cosa faccia l’acqua. Dai verbi e dalle azioni che emergeranno si procederà alla creazione di una grande opera d’arte collettiva (dai 3 anni, max 20 partecipanti)
· 17,00 𝑳𝑨𝑩𝑶𝑹𝑨𝑻𝑶𝑹𝑰𝑶 𝑺𝒕𝒐𝒓𝒊𝒆 𝒅𝒊 𝑨𝒄𝒒𝒖𝒂 𝒆 𝒂𝒍𝒕𝒓𝒆 𝒔𝒕𝒐𝒓𝒊𝒆 Si partirà dall’elemento acqua come patrimonio e teatro naturale dell’uomo e della sua storia, fino ad arrivare ad indagare artisticamente la sua trasparenza e i suoi riflessi. A cura di Ittico Art Lab (dai 3 anni, max 20 partecipanti)
· 17,00 𝑳𝑨𝑩𝑶𝑹𝑨𝑻𝑶𝑹𝑰𝑶 𝑮𝒍𝒊 𝒂𝒏𝒊𝒎𝒂𝒍𝒊 𝒅𝒆𝒍 𝒎𝒐𝒏𝒅𝒐 𝒂𝒄𝒒𝒖𝒂𝒕𝒊𝒄𝒐 Laboratorio scientifico di approfondimento sugli organismi dell’ambiente acquatico, attraverso immagini e proiezioni. A cura dell’associazione La Lupus in Fabula ODV (dai 5 anni, max 20 partecipanti)
. 18,00 𝑺𝑷𝑬𝑻𝑻𝑨𝑪𝑶𝑳𝑶 𝒑𝒆𝒓 𝒍𝒂 𝒄𝒐𝒎𝒖𝒏𝒊𝒕𝒂̀: “𝑳𝒂 𝒇𝒐𝒏𝒕𝒆 𝒊𝒏𝒄𝒂𝒏𝒕𝒂𝒕𝒂: 𝒔𝒕𝒐𝒓𝒊𝒆 𝒅’𝒂𝒄𝒒𝒖𝒂”, 𝒕𝒓𝒆 𝒔𝒕𝒐𝒓𝒊𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒏𝒖𝒕𝒓𝒊𝒓𝒆 𝒊𝒍 𝑷𝒊𝒂𝒏𝒆𝒕𝒂 – di e con Monica Morini, musiche dal vivo Gaetano Nenna. Compagnia Teatro dell’Orsa (ingresso libero e gratuito)
FESTIVALINO DELL’AMBIENTE
𝑺𝒂𝒃𝒂𝒕𝒐 5 𝒐𝒕𝒕𝒐𝒃𝒓𝒆
📌 Orti Giuli – Palazzo Gradari – Pesaro
· 9,30 𝑷𝑨𝑺𝑺𝑬𝑮𝑮𝑰𝑨𝑻𝑨 𝑷𝒆𝒓𝒄𝒐𝒓𝒔𝒊 𝒅𝒊 “𝑩𝒐𝒕𝒂𝒏𝒊𝒄𝒂 𝑼𝒓𝒃𝒂𝒏𝒂”, 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒂𝒕𝒕𝒓𝒂𝒗𝒆𝒓𝒔𝒐 𝒍𝒂 𝒃𝒊𝒐𝒅𝒊𝒗𝒆𝒓𝒔𝒊𝒕𝒂̀ 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒏𝒐𝒔𝒕𝒓𝒂 𝒄𝒊𝒕𝒕𝒂̀. Partenza dagli Orti Giuli, Pesaro. A cura de La Lupus in Fabula ODV (dai 3 anni, max 30 partecipanti)
· 11,00 𝑷𝑬𝑹𝑭𝑶𝑹𝑴𝑨𝑵𝑪𝑬 𝒊𝒎𝒎𝒆𝒓𝒔𝒊𝒗𝒂, partecipata e interattiva che porterà i bambini, attraverso movimenti e gesti, insieme all’artista a vivere con tutto il corpo lo straordinario elemento acqua. A cura dell’illustratrice Luciana Bencivenga. (dai 4 anni, max 30 partecipanti)
***
𝑮𝒍𝒊 𝑬𝒏𝒕𝒊 𝒆 𝒊 𝑳𝒖𝒐𝒈𝒉𝒊 𝒄𝒐𝒊𝒏𝒗𝒐𝒍𝒕𝒊 – Sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e dalla Fondazione Wanda Di Ferdinando ETS, il Festivalino vede nella sua cabina di regia, oltre alla Fondazione Wanda Di Ferdinando, il Coordinamento Pedagogico del Comune di Pesaro, la scuola dell’infanzia Il Filo Rosso, la scuola dell’infanzia Specchio Magico, l’associazione La Lupus in Fabula, il Consiglio di Quartiere Pesaro Centro, l’associazione Teatrino Rosso. Con la gentile collaborazione dell’associazione Genia.
Con il Patrocinio di Pesaro 2024 e del Comune di Pesaro, sarà realizzato negli spazi degli Orti Giuli, della Biblioteca San Giovanni e di Palazzo Gradari, presidi pubblici e accessibili all’intera comunità.
Il Festivalino dell’Ambiente rientra in Articolo 26 (Educazione/Ambiente/Futuro), iniziativa che si fonda – in primis – sull’Articolo 26 della Dichiarazione universale dei Diritti dell’Uomo, secondo cui l’istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali.