Linea di partenza per “Diamo luce all’Articolo 26”, un video contest aperto a singole persone, gruppi ed enti che raccoglieranno la sfida di raccontare l’importanza del diritto all’istruzione “indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali”. L’idea deve essere sviluppata in 90 secondi con tecnica, stile e tipo di narrazione a libera discrezione. Il materiale deve essere inviato in formato mp4 ad info@fondazionediferdinando.org (scadenza il 30.05.2023).  In palio due premi da 500 euro ciascuno.

Il richiamo è all’Articolo 26 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1948 come ideale comune da raggiungersi da tutti i popoli e da tutte le Nazioni.  Oggi i conflitti, i cambiamenti climatici e le conseguenze del COVID-19 stanno compromettendo l’istruzione di oltre 222 milioni di bambine e bambini in età scolare in tutto il mondo. Di fronte a questi dati è ancor più necessario ribadire in maniera collettiva l’importanza dell’Articolo 26 e la funzione essenziale dell’istruzione come strada per autodeterminarsi e per dialogare.

L’iniziativa rientra nell’ambito della quinta edizione di Articolo 26 Educazione/ Futuro /Ambiente, promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e Fondazione Wanda Di Ferdinando. In collaborazione con Vicolocorto, L’Africa Chiama, Primo Comunicazione, La Lupus in Fabula, Teatrino Rosso e con il patrocinio dell’Assessorato alla Solidarietà e dell’Assessorato alla Crescita del Comune di Pesaro.

Per approfondimenti sul progetto Articolo 26: www.fondazionediferdinando.org/art26/