La Fondazione Wanda Di Ferdinando ha aderito alla Dichiarazione delle fondazioni ed enti filantropici europei sull’emergenza COVID-19 promossa dalle reti europee di cui, tramite Assifero, fa parte: DAFNE- Donors and Foundations Networks in Europe e EFC European Foundation Centre.
Ad oggi sono 179 gli Enti che hanno aderito in tutta Europa (per accedere all’elenco dei firmatari clicca qui).
Un impegno concreto nei confronti delle realtà del Terzo Settore che ogni fondazione o ente filantropico sostiene, ecco cosa prevede:
- Adattare le attività: siamo consapevoli che in questa situazione di crisi potreste avere difficoltà a raggiungere alcuni degli output e dei risultati condivisi in sede di approvazione del finanziamento. Vorremmo essere comunque in grado di erogare il finanziamento concordato in origine. Per questo motivo, vi preghiamo di condividere con noi, in un dialogo aperto, le vostre difficoltà per poter pensare insieme a possibili soluzioni.
- Allungare le scadenze: non vogliamo aggiungere ulteriore pressione in questa fase delicata. Per questo motivo, se pensate di non poter rispettare le scadenze per la rendicontazione, vi preghiamo di contattarci in modo da poter concordare insieme nuove tempistiche, laddove possibile.
- Flessibilità finanziaria: siamo consapevoli che potreste aver bisogno di utilizzare i vostri fondi a copertura delle spese per malattia dello staff, per l’acquisto di strumentazione o per fornire i vostri servizi in modo diverso e nuovo. Ci impegniamo, quindi, a venirvi incontro nel caso in cui abbiate bisogno di spostare le risorse su diverse voci di bilancio per garantire che il vostro lavoro possa continuare.
- Ascolto: siamo a disposizione per confrontarci sulla situazione che state affrontando. Aspetteremo che ci chiamiate voi per non aggiungere pressione e far si che queste conversazioni avvengano nel momento più appropriato per voi, ma siamo qui, pronti ad ascoltarvi.