In vista della Giornata internazionale dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la Fondazione Wanda Di Ferdinando lancia la campagna Pratichiamo Diritti per condividere l’impegno a favore dei minori, portato avanti a fianco di diversi enti nel territorio locale e all’estero.

E nello specifico, con la campagna Pratichiamo Diritti la Fondazione fa il punto sulla pianificazione  plurale, circolare e connessa che ha abbracciato le annualità 2022-2024: le attività nella provincia di Pesaro Urbino – dove la Fondazione ha sede – hanno dialogato nel tempo con le azioni all’estero.

Il piano, che si accinge alla conclusione, prevedeva interventi a favore dei minori, in particolare mirati ad ampliare possibilità di educazione in contesti segnati da fragilità. Ad oggi 7 iniziative supportate, 4 paesi esteri, 90.000 euro di finanziamenti, oltre 300 bambine, bambini e giovani raggiunti. 

Nel territorio locale si avvia alla terza annualità Il Cantiere sociale della musica a cura di LiberaMusica; crocevia di eventi, concerti, laboratori di rilevanza nazionale ed internazionale sul territorio pesarese dedicati alla musica, ai diritti e all’ambiente (quota deliberata 30.000 euro).
Sempre nella provincia di Pesaro Urbino è in corso Social Hub- Sistemica delle Relazioni, azioni laboratoriali e coaching contro la dispersione scolastica presso l’Istituto Pirandello di Mombaroccio, a cura di RAD – Ricerca Azione Diritti (quota deliberata 15.000 euro).

Per quanto riguarda i progetti in Venezuela, Etiopia e Kenya:
a Mérida in Venezuela si stanno finanziando azioni di contrasto alle povertà educative, socio sanitarie e materiali nella Comunità rurale de La Vergara, ente referente Fundación Don Bosco (quota deliberata 9.990 euro). In Etiopia si metteranno a disposizione risorse per l’acquisto di arredi da destinare alla scuola che sorgerà accanto all’esistente Smiling Children Town, centro creato dal missionario pesarese Abba Marcello a Soddo per dare ospitalità e opportunità ai bambini di strada. Ente referente Ethiopia’s Street Children – Villaggio dei ragazzi sorridenti (quota deliberata 9.990 euro). Prosegue, in Kenya, il supporto alle bambine e alle giovani ragazze di Nairobi per contrastare le violenze e permettere loro di vivere momenti di relazione e crescita in un contesto accogliente e protetto. Ente referente L’Africa Chiama (quota deliberata 9.990 euro).

Fondo emergenza – Nel 2024 è stata siglata la convenzione con l’associazione Hayat per le attività educative, finalizzate alla crescita relazionale, emotiva e cognitiva, presso Amal Al Hayat, un community center per donne e bambini siriani sfollati nella città di Gaziantep, Turchia, zona colpita dal forte terremoto del 2023 (quota deliberata 5.000 euro).

Questo intervento si somma all’implementazione 2022-2023 di una risorsa, in sinergia con Caritas Pesaro, per l’accoglienza dei bambini e delle bambine ucraine nel Centro Idea del Comune di Pesaro (quota deliberata 10.000 euro).

“Il bambino deve essere considerato legalmente come un essere umano, un cittadino che ha i suoi diritti,  anche più sacri di quelli dell’adulto” – Maria Montessori – Pedagogista

 

Visita la campagna Pratichiamo Diritti sulla pagina Facebook dell’Ente!