Ecco una panoramica dei progetti in partenza selezionati tramite il Bando 2018
Bando Italia
Sezione Tavoli di lavoro
Laboratori di parola: Azioni per la prevenzione della violenza di genere e lavoro sul linguaggio partendo dalla necessità di trovare le “parole” appropriate per raccontare la violenza. In particolare il progetto prevede:
• Laboratori per bambini/bambine sugli stereotipi e creazione di un libro illustrato a cura della casa editrice Settenove (casa editrice specializzata nella prevenzione della violenza di genere);
• Organizzazione di n. 4 seminari aperti alla cittadinanza con ospiti riconosciuti a livello nazionale sulla “corretta comunicazione di genere”.
RETE → Tavolo di lavoro “Donne”: Percorso Donna, Villaggio dei ragazzi sorridenti, Non da sola, Comune di Fano, Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici italiani Sezione Pesaro.
#Iodomani: Intervento in rete a favore di circa 20 giovani (16-22 anni) provenienti da situazioni di disagio sociale o a rischio emarginazione. Attività di educazione e orientamento al mondo del lavoro. Attività formative con rilascio competenze certificate. Promozione di tirocini in cooperative sociali. Formazione all’autoimprenditorialità tramite il gioco di ruolo Social Planet (Erasmus+). Incontri pubblici con referenti di esperienze innovative (nazionali e internazionali) in merito ad autonomia, abitazione e lavoro giovani a rischio di emarginazione.
RETE → Tavolo di lavoro “Giovani a rischio di emarginazione”: T41 b Cooperativa, Cooperativa Terra, Cooperativa Più in là, Cooperativa Utopia, Regione Marche – Servizio Territoriale per la Formazione di Pesaro/Centro per l’impiego di Pesaro.
Quartieri aperti: Intervento, per la prima volta con un coordinamento partecipato, all’interno di tre quartieri (Archi – Ancona, Ponte Armellina – Urbino e Borgo Santa Maria – Pesaro) che vivono da anni un processo di marginalizzazione territoriale. Ampliamento dello spazio di accesso all’informazione e conoscenza del territorio come diritto di cittadinanza. Insegnamento della lingua italiana e corsi di lettura ai bambini stranieri. Ampliamento delle biblioteche Formazione laboratoriale su arti e mestieri (artigiani del quartiere/giovani generazioni). Incontri di scambio buone prassi tra le tre realtà interessate (Archi- Borgo Santa Maria e Ponte Armellina) e realtà esterne.
RETE → Tavolo di lavoro “Periferie”: Associazione Biricoccolo, Associazione Zoe, Cooperativa Polo9.
Bando Italia
Sezione Progettazione aperta
Workout: Il progetto, rivolto ai giovani dai 16 ai 35 anni, vuole sperimentare una metodologia di apprendimento non formale con l’obiettivo di potenziare le conoscenze e le competenze tramite un sostegno ai processi formativi ed educativi. Prende fortemente spunto dall’esperienza intrapresa dall’Università californiana P2PU (https://www.p2pu.org/en/), che si vorrebbe replicare sul territorio, proponendo l’attivazione di “learning circles”, ovvero gruppi di persone che si incontrano per approfondire e studiare argomenti d’interesse condivisi utilizzando corsi open-source (corsi MOOC) come fonti di apprendimento e la figura del facilitatore e il gruppo stesso come elementi motivazionali. Attivazione di una community per il sapere
RETE → Cooperativa Crescere, Mediateca Montanari, Cooperativa Opera, Cooperativa Culture.
Restare in scena – Contro la dispersione scolastica: Intervento di teatro e psicanalisi per la prevenzione dei fenomeni di dispersione scolastica in uno degli istituti tecnico professionali della città di Pesaro. Colloqui individuali e gruppi di parola su elementi di disagio e abbandono scolastico per favorire la costruzione della propria identità partendo dai talenti/desideri di ciascuno. Intero allestimento di uno spettacolo teatrale (miti/classici); formazione di un docente perché possa replicare l’iniziativa.RETE → Associazione Centro Jonas Pesaro; Teatro Accademia; Istituto scolastico professionale Benelli – Pesaro.
Ripar(t)iamo insieme: Allestimento del primo e unico laboratorio polifunzionale all’interno della sezione femminile del carcere di Pesaro → formazione delle detenute
RETE → Associazione Bracciaperte, Associazione Isaia, Casa Circondariale di Pesaro.
Bando Estero:
Education for all (Zambia): Percorsi di sostegno scolastico per bambini con disabilità (Fascia 6-12 anni. Saranno coinvolti 24 bambini con disabilità della scuola Shalom); Laboratori artigianali (tappeti di stoffa, sapone, tintura di tessuti, etc.) per 15 ragazzi fascia 15-17 anni.
RETE → L’Africa Chiama Onlus, Africa Call Organisation, PPACSN – Parent partnership association for children with special needs.
Scuola per tutti, anche i Pigmei (Burundi): n. 4 Laboratori informatica (40 h x classi di 30 alunni); Laboratori lingua straniera (2 h a settimana); Biblioteca e cineforum (4 incontri per circa 120 bambini; 105 vivono nel Collegio presente nella periferia di Gitega e 15 partecipano alle attività pomeridiane); RETE → Urukundo Onlus; Congregazione degli apostoli del Buon Pastore e della Regina del Cenacolo.