La Fondazione Wanda Di Ferdinando stanzia una donazione di 10.000,00 euro a favore del FEL – Fondo promosso dalla Caritas Diocesana di Pesaro per dare una risposta concreta alle problematiche economiche di tante famiglie pesaresi a seguito del Covid-19.
Alla conferenza stampa presenti Federica Maria Panicali, Presidente Fondazione Wanda Di Ferdinando e Andrea Mancini, Coordinatore Caritas Opere Segno.
Con la partecipazione dell’Assessora alla Solidarietà del Comune di Pesaro Sara Mengucci e del Consigliere Regionale Andrea Biancani, i quali hanno ringraziato la Fondazione per la capacità di agire in sinergia con realtà pubbliche e private e, altresì, ricordato l’ingente sforzo messo in campo dai rispettivi Enti durante l’emergenza sanitaria.
“Il nostro contributo al Fondo Emergenza Lavoro – afferma la Presidente F. M. Panicali – vuole essere un aiuto diretto alle famiglie pesaresi da parte di una Fondazione che proprio a Pesaro ha sede. In questa città, di certo, nasce il nostro impegno”.
L’intervento si somma alle altre quattro azioni portate avanti dalla Fondazione in fase di emergenza sanitaria: dall’erogazione di 10.000,00 euro a favore dell’Associazione Insieme per Marche Nord, ai 60.000,00 euro rivolti agli 8 enti marchigiani selezionati tramite l’ultimo bando per sviluppare iniziative a sostegno del diritto all’istruzione; dal lancio della Call Parole al Futuro per dare un nome alle cose e restare uniti nella ricerca di senso durante il lockdown, alla sottoscrizione della Dichiarazione delle fondazioni e degli enti filantropici europei sull’emergenza Covid-19 promossa da Dafne ed European Foundation Centre per garantire ascolto e flessibilità finanziaria ai propri beneficiari.
Se la donazione al FEL rappresenta la quinta scelta strategica messa in campo dalla Fondazione per rispondere al bisogno emergente, già l’Ente è al lavoro per lanciare a settembre una nuova iniziativa rivolta al contrasto della povertà educativa.
In un momento così delicato è necessario essere presenti in maniera continuativa, plurale ed efficace, uno sforzo oggi più che mai necessario.