Torna a Pesaro, nell’ambito di Articolo26, il Festivalino dell’Ambiente: una due giorni dedicata alla cura del nostro pianeta (4-5 ottobre). Il tema che quest’anno farà da cornice alle attività proposte sarà quello dell’acqua come elemento fondamentale per la vita, il cui accesso solleva questioni cruciali che riguardano la responsabilità collettiva verso il futuro.
Previste passeggiate, laboratori e spettacoli teatrali per alimentare uno sguardo attento al futuro e ai diritti delle prossime generazioni e di quanti, già ora, pagano le conseguenze della crisi climatica.
Tre le novità:
• il 2 ottobre si terrà un’anteprima Festivalino: l’appuntamento è per le ore 17,00 agli Orti Giuli per L’albero dei ricordi, una passeggiata intergenerazionale in occasione della giornata dei nonni al ritmo di organetto e storie;
• una nuova scuola dell’infanzia, Lo Specchio Magico, entra nella cabina di regia;
• avviata una collaborazione con l’associazione Genia per ragionare, nel tempo, su come rendere ampia e aperta a tutte e a tutti l’accessibilità del Festivalino.
Gli Enti e i Luoghi coinvolti – Il Festivalino vede tra gli organizzatori, oltre alla Fondazione Wanda Di Ferdinando, il Coordinamento Pedagogico del Comune di Pesaro, la scuola dell’infanzia Il Filo Rosso, la scuola dell’infanzia Lo Specchio Magico, l’associazione La Lupus in Fabula, il Consiglio di Quartiere Pesaro Centro, l’associazione Teatrino Rosso. Con la gentile collaborazione dell’associazione Genia. Con il contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro. Patrocinato dal Comune di Pesaro, sarà realizzato negli spazi degli Orti Giuli, della Biblioteca San Giovanni, di Palazzo Gradari a Pesaro.
L’immaginario 2024 – Le illustrazioni della terza edizione sono state affidate a Luciana Bencivenga, classe 1989, diplomata alla Scuola del Libro di Urbino con Perfezionamento in Cinema d’animazione, illustrazione e fumetto. La relazione tra esseri è al centro del coloratissimo mondo acquatico di Bencivenga, una moltitudine sorridente ridisegna la speranza dell’agire.
Il Festivalino dell’Ambiente rientra nella sesta edizione di Articolo 26 (Educazione/Ambiente/Futuro), iniziativa che si fonda – in primis – sull’Articolo 26 della Dichiarazione universale dei Diritti dell’Uomo, secondo cui l’istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali.
Per informazioni e Programma: www.fondazionediferdinando.org
Contatti e registrazioni: info@fondazionediferdinando.org – 0721 371516