Copertina del libro L'immigrazione spiegata ai bambiniGiovedì 15 dicembre la Fondazione Wanda Di Ferdinando, in continuità con l’impegno a favore dei minori e in particolar modo dei bambini stranieri non accompagnati, promuove, con il Patrocinio del Comune di Pesaro, la lettura animata del libro “L’immigrazione spiegata ai bambini – Il viaggio di Amal” di M. Rizzo e L. Bonaccorso (Becco Giallo edizioni, 2016). Lo spettacolo sarà a cura dell’attrice Clio Gaudenzi e si terrà alle ore 16,45 presso la Sala Rossa della Biblioteca San Giovanni (Via G. Passeri, n.102 – Pesaro).

Quel giorno sul mare c’era una di quelle piccole barche. E su quella barca, in mezzo a un mucchio di gente, si trovavano quattro animali che non si erano mai trovati insieme…figurarsi sul mare!

La storia, scritta da Marco Rizzo e illustrata da Lelio Bonaccorso, racconta il fenomeno delle ondate migratorie e degli sbarchi attraverso lo sguardo di quattro animali finiti con i loro padroni su una delle tante navi della speranza che spesso occupano i titoli dei telegiornali. L’incontro è, quindi, destinato a bambini, genitori, insegnanti, educatori e a tutti i cittadini desiderosi di condividere, in occasione del Natale, un momento di riflessione sul tema dell’immigrazione tramite il linguaggio del teatro e delle illustrazioni.

La Fondazione donerà, inoltre, due copie dell’opera alla Biblioteca pubblica San Giovanni di Pesaro affinché grandi e piccoli possano usufruirne. Una delle copie resterà tra gli scaffali della Biblioteca, l’altra sarà inserita tra i testi delle Valigie dell’accoglienza (iniziativa promossa dal Cesde – Centro Sviluppo Documentazione Educativa in collaborazione con il Comune di Pesaro e la Biblioteca) e “viaggerà” all’interno delle scuole che ne faranno richiesta.

A seguire si terrà la consueta distribuzione dei giocattoli, grazie al sostegno fondamentale della Clementoni, alle Associazioni del territorio impegnate nei reparti di pediatria o in progetti sociali rivolti ai minori.

Per motivi organizzativi è gradita la registrazione. Come si può effettuare?

  1. Prenotando il biglietto gratuito su Eventbrite: clicca qui
  2. Mandando un’email a info@fondazionediferdinando.org
  3. Telefonando allo 0721-371516