La Conferenza nazionale delle Fondazioni di Comunità 2024 di Assifero si terrà quest’anno a Pesaro, Capitale Italiana della Cultura 2024, gentilmente ospitata da Fondazione Wanda di Ferdinando in collaborazione con Fondazione di Comunità Fano Flaminia Cesano.

Al centro della due giorni, momenti di spazio, confronto e approfondimento tra fondazioni di comunità e il più ampio sistema filantropico su come si possano promuovere e guidare processi di trasformazione dal basso. Un’occasione di networking, scambio e approfondimento tra fondazioni di comunità di tutta Italia, fondazioni di famiglia, impresa e altri enti filantropici, imprenditori sociali e altri enti del Terzo Settore interessati.

LA CORNICE DI RIFERIMENTO –

Le fondazioni di comunità, con il loro approccio olistico,  giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo sostenibile dei territori e delle comunità. La più ampia cornice di riferimento sarà quindi l’Agenda 2030, approfondita da molteplici prospettive e declinazioni. Oltre ad un approccio tematico, la conferenza vedrà anche momenti di confronto e scambio sui possibili scenari di futuro, l’importanza del linguaggio, la lente climatica, il dialogo intergenerazionale.

Tra i principali temi che saranno esplorati:

  • la parola, il linguaggio e la narrativa come elementi necessari, costruttori di comunità e coesione sociale
  • anticipare tendenze, desideri e ambizioni delle comunità con il foresight e future thinking: la capacità delle fondazioni di comunità di esplorare e guidare futuri alternativi per le proprie comunità
  • il clima come lente attraverso cui vedere tutte le aree della propria organizzazione
  • il dialogo intergenerazionale, l’implicazione dei giovani nei processi decisionali delle fondazioni di comunità.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: qui