Si rinnova l’impegno della Fondazione Wanda Di Ferdinando nei confronti del territorio con il nuovo Bando 2016, presentato pubblicamente il 4 novembre presso la Sala provinciale Adele Bei e che prevede il finanziamento di attività nei settori educativo, sociale e sanitario (termine ultimo per l’invio delle istanze: 20 dicembre 2016).
Tre le novità più importanti: il Bando cresce, per la prima volta potranno partecipare Enti non-profit della Regione Marche e non solo della Provincia di Pesaro Urbino; si allarga il target dei beneficiari, per i progetti relativi all’Italia saranno sostenute attività rivolte prioritariamente ma non esclusivamente ai minori; cambiano i soggetti proponenti, gli Enti pubblici non potranno più essere soggetti capofila ma costituiranno comunque un importante elemento della rete.
Le risorse a disposizione ammontano in totale a 90.000 euro a cui si aggiungeranno i fondi, al di fuori dal bando, che la Fondazione destinerà alle zone terremotate.
“Lo spirito di servizio nei confronti dei coniugi Di Ferdinando, delle generazioni future, del territorio, insieme alla trasparenza e all’accountability sono i valori fondamentali che guidano le azioni del Consiglio di Amministrazione” – ha dichiarato la Presidente, Avv. Federica Maria Panicali – “Si tratta di un impegno di responsabilità importante. Noi come Fondazione stiamo cercando di capire con quali strumenti avviare la valutazione di impatto dei progetti e come inserirci in una rete di respiro europeo per importare nel nostro territorio le nuove sfide della filantropia, che si muovono in un’ottica non più di mera erogazione ma di vera e propria partecipazione”.