Alla Biblioteca San Giovanni di Pesaro si terrà l’incontro con la campionessa Marina Romoli (martedì 7 febbraio, ore 17,00)

Marina Romoli è stata una ciclista, vice-campionessa mondiale in linea tra le juniores nel 2006. Nel 2010, a soli 21 anni, un incidente durante un allenamento le fa perdere l’uso delle gambe costringendola su una sedia a rotelle. Da allora inizia una fase di transizione impegnativa e sfidante.

Bisogna perdersi per poi ritrovarsi. Marina – di questo – ne è un esempio, potentissimo: dal 2013 presiede la Marina Romoli onlus, associazione no-profit impegnata nel finanziamento della ricerca per una cura della lesione spinale e che aiuta giovani atleti che come lei hanno visto la loro vita cambiare dall’oggi al domani per colpa di un incidente in allenamento o in gara. Nel febbraio 2021 ha conseguito la laurea in Neuroscienze cognitive e riabilitazione neuropsicologica e oggi è ad un passo dall’iniziare ad esercitare come psicologa.

L’incontro rientra tra gli appuntamenti a sostegno della campagna avviata su GoFundMe Un trattore adattato per Alessandro per realizzare il sogno di Alessandro Moneti, giovane pesarese rimasto in sedia a rotelle a soli 17 anni e che ora vuole riconquistare la sua autonomia lavorando la terra > https://gofund.me/5fd23f7b

Organizzato dalla Fondazione Wanda Di Ferdinando, dal CSV Marche e dall’Azienda agricola Dal Nonno Giorgio. In collaborazione con la Biblioteca San Giovanni di Pesaro.