Venerdì 8 Luglio si rinnova la tradizione di un concerto dedicato alla memoria della Famiglia Di Ferdinando e al lavoro dell’Ente, in occasione dell’anniversario della Fondazione Wanda Di Ferdinando.

Dal Museo Nazionale Rossini di Pesaro, le piccole e i piccoli violinisti di LiberaMusica saranno collegati in diretta con le musiciste e i musicisti della Fundación Don Bosco e con il gruppo professionistico venezuelano Camerata. Occupandosi la Fondazione innanzitutto di diritti, il momento musicale sarà uno spazio per dare voce a quello che il Venezuela sta vivendo e per valorizzare, ancora una volta e in continuità con il passato, l’apporto indispensabile che la musica concede nel percorso educativo (Ingresso su invito. Il concerto è realizzato dalla Fondazione Wanda Di Ferdinando in sinergia con LiberaMusica, Quartiere 1 – Centro Storico, Fundación Don Bosco, Camerata, Pesaro Musei, Museo Nazionale Rossini. Con il patrocinio del Comune di Pesaro).

La mattina sarà dedicata, invece, a un monitoraggio aperto alla comunità. Previsto un incontro con le referenti e i referenti del Progetto OLInclusive (finanziato dalla Fondazione tramite il bando 2019) e una passeggiata  negli spazi in trasformazione – tramite i linguaggi dell’arte contemporanea – della scuola C. Lubich di Pesaro (ingresso su registrazione. In collaborazione con Ittico Artlab).

“No màs lejos que un àrbol” è il verso scelto come filo conduttore degli eventi. Appartiene al poeta venezuelano Montejo ed è tratto dal componimento Terredad, incentrato sulla necessità – anche ecologica – di accogliere la nostra interdipendenza:

“Stare qui sulla terra: non più lontani/ di un albero, né più incomprensibili, / leggeri d’autunno, gonfi d’estate, /con ciò che siamo o non siamo, con l’ombra,/ la memoria, il desiderio, fino alla fine / (se c’è una fine) voce a voce,/ casa per casa,/ sia chi porta la terra, se la portano,/ o chi l’attende, se l’attendono,/ dividendo insieme ogni volta il pane/ in due, in tre, in quattro,/ senza dimenticare gli avanzi per la formica/ che sempre viaggia da remote stelle/ per essere puntuale all’ora della nostra cena/ sebbene le briciole siano amare”.

Programma – Venerdì 8 Luglio 2022

Presso la Scuola Primaria C. Lubich – Istituto Comprensivo A. Olivieri (Largo Baccelli, n. 18 – Pesaro)
• Ore 10,30 – Progetto OLinclusive – Monitoraggio aperto alla comunità
• Ore 11,15 – Coffee break