OLInclusive

  • Progetto: OLInclusive
  • Ente capofila: Ittico Art Lab
  • Rete: Associazione Stramonio, Officine Creative Marchigiane
  • Settore di intervento: CULTURALE
  • Territorio di intervento: Quartiere Pantano, Pesaro

Breve descrizione: Il progetto, dando centralità all’Istituto scolastico A. Olivieri quale centro educativo di riferimento e utilizzando i linguaggi dell’arte contemporanea e della comunicazione visiva, intende rispondere ai bisogni espressi dalla comunità territoriale del quartiere di Pantano – Pesaro, caratterizzato da forte eterogeneità etnica e linguistica.

Concretamente, si proseguirà la trasformazione degli spazi scolastici in un museo a cielo aperto.
Si entrerà in azione con due percorsi integrati:
Il primo, con il coinvolgimento dei bambini della scuola primaria, prevede la progettazione delle pitture parietali (a cura dei bambini e degli operatori), la realizzazione pittorica (a cura degli stessi bambini, ma anche di genitori e insegnanti) e la comunicazione dello spazio trasformato mediante tour animati e laboratori aperti alla cittadinanza.
Il secondo, ideato dal partner Officine Creative Marchigiane, riguarderà la creazione di un brand della scuola per costruire l’identità della comunità e vedrà come destinatari i ragazzi delle medie. Il percorso porterà alla realizzazione di un logo dell’istituto.

I due percorsi dialogheranno tra loro grazie agli immaginari creati con il contributo di tutti i membri della comunità scolastica.

STATO DI AVANZAMENTO PROGETTO

Fase di Avvio 100%
Fase di esecuzione e monitoraggio 100%
Fase Finale 100%

PROGETTO CONCLUSO