ARTICOLO 26
Educazione / Futuro / Ambiente

CHE COS’E’ ?

Articolo26 è un percorso ideato per studentesse e studenti, per bambine e bambini.
Si fonda a livello valoriale, come suggerisce il titolo stesso, sull’Articolo 26 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, secondo cui l’istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana e delle libertà fondamentali.

Oltre all’area educativa, rivolgendosi al futuro delle giovani generazioni, Articolo 26 ha progressivamente incluso un secondo fondamentale asse: quello legato ai cambiamenti climatici che in maniera trasversale abbracciano ogni campo di azione e richiamano ciascuno all’impegno.

• Istruzione come strada che rende possibile tracciare itinerari e disegnare il proprio cammino partendo dal riconoscimento di ciò che si desidera.

• Istruzione come diritto di cui occorre avere consapevolezza e tutela.

• Istruzione come strumento di dialogo in un mondo grande e complesso.

AMBITI E AZIONI

• Bambine e Bambini
  • Adolescenti

• Comunicazione

Scopri nei riquadri che seguono tutte le azioni  del progetto ‘Articolo 26’

SUPPORTO ALL’INFANZIA

• Appuntamenti per confrontarsi dal vivo sul gioco degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile “Go Goals!” ideato e realizzato dal Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (UNRIC) in collaborazione con l’artista Yacine Ait Kaci (YAK)
  • Il Festivalino dell’Ambiente – Una due giorni, a misura delle più piccole e dei più piccoli, dedicata alla cura del nostro pianeta. Escursioni, laboratori e spettacoli teatrali per  riflettere sulla questione dei cambiamenti climatici e acquisire consapevolezza su ciò che ognuno può fare sin da adesso

SUPPORTO ALL’ADOLESCENZA

• Laboratori all’interno delle aule scolastiche dedicati al diritto all’istruzione e alla tutela dell’ambiente

COMUNICAZIONE

• Le attività di comunicazione, prevalentemente in modalità digitale, riguarderanno sia il progetto generale, sia gli specifici target di riferimento. È tempo di rendere l’impegno filantropico e, in generale, del Terzo settore coinvolgente e aperto a tutte e tutti.

LA RETE

• Fondazione Wanda Di Ferdinando Ente Filantropico ETS

• Fondazione Cassa di Risparmio Pesaro
  • Vicolocorto

• L’Africa Chiama

• Psicologhe Chiara Bisello e Emanuela Rossi

• Teatrino Rosso

• Primo Comunicazione

• La Lupus in Fabula

Con il Patrocinio del Comune di Pesaro – Assessorato alla Solidarietà e Assessorato alla Crescita

Articolo26 è ideato e promosso dalla Fondazione Wanda Di Ferdinando Ente Filantropico ETS. Realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e della Fondazione Wanda Di Ferdinando.

LA STORIA

La prima edizione di Articolo 26 è stata realizzata a Pesaro tra il 2018 e il 2019 all’interno dell’Istituto Tecnico Industriale Bramante Genga e del Liceo Artistico Mengaroni. Da allora con costanza rinnoviamo il nostro impegno per una sensibilizzazione corale ed ampia, raggiungendo centinai di giovani e giovanissimi del territorio.

Attualmente i conflitti, i cambiamenti climatici e le conseguenze del COVID-19 stanno compromettendo l’istruzione di 222 milioni di bambine e bambini in età scolare in tutto il mondo (dati Save The Children). Articolo 26 vuole essere una lente sul diritto in termini di consapevolezza e anche uno spazio di opportunità ed esperienze praticabili per le giovani generazioni.

ARTICOLO 26

L’istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza, l’amicizia fra tutte le nazioni, i gruppi razziali e religiosi, e deve favorire l’opera delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace – Art. 26 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

DONAZIONI