Resilienza ACT, avviata nel momento di blocco delle attività culturali a causa dell’emergenza sanitaria, rappresenta un’azione per proiettarci con speranza nel futuro partendo dai più piccoli. In cosa consiste? Dal 9 al 23 Novembre l’artista Manuela Galimberti decorerà lo spazio esterno della Scuola dell’Infanzia Comunale Il Filo Rosso.  L’impresa è resa possibile dalla sinergia tra vari attori del territorio: Scuola dell’Infanzia Comunale Il Filo Rosso, Coordinamento Pedagogico – Comune di Pesaro, Quartiere 1 – Centro Storico, Fondazione Wanda Di Ferdinando. Direzione artistica di Manuela Galimberti.

Di seguito il punto di vista della Fondazione Wanda Di Ferdinando.

” Ogni giorno nel lavoro filantropico si ricerca e si coltiva bellezza, si ascolta il coesistere di richieste provenienti da più fronti. E in maniera crescente si condivide un capitale che è relazionale, intellettuale e non solo finanziario.

In tal senso, accogliere la proposta della Scuola dell’Infanzia Comunale Il Filo Rosso ha avuto per la Fondazione almeno un triplice significato: quello di contribuire economicamente alla riqualificazione di uno spazio destinato ai bambini e aperto alla città; ma, soprattutto, quello di curare un processo di dialogo tra gli attori coinvolti e di valorizzare il simbolo contenuto nell’azione stessa.

Lavorare insieme per una Scuola dell’Infanzia, proprio durante un momento di blocco delle attività culturali, voleva dire rivendicare il diritto alla speranza, calare la speranza nel quotidiano, disegnarla nell’orizzonte prossimo.

L’Articolo 2 dello Statuto della Fondazione Wanda Di Ferdinando segna la strada di un fare orientato alla tutela dei più piccoli.  Ma questo fare è fortemente legato al territorio, si realizza con gli altri ed è solo l’impegno congiunto che genera la possibilità gioiosa di vedere un’idea trasformarsi in realtà. Resilienza Act in tal senso è stata (ed è) una bellissima opportunità“.

Sulla pagina Facebook racconteremo l’avanzamento dei lavori.

Seguiteci: https://www.facebook.com/fondazionewandadiferdinando/