C’è tempo fino al 13 gennaio 2023 per presentare domanda e partecipare al Bando 2022 della Fondazione Wanda Di Ferdinando, online dal 18 novembre sul sito dell’Ente. Le linee guida e le priorità sono state illustrate durante una conferenza aperta alla comunità a cui hanno partecipato enti del Terzo settore del territorio (17 Novembre, Sala Rossa – Pesaro).

In breve – Il Bando, in linea con il cammino di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024, vuole sostenere le possibilità di fruizione culturale  da parte di bambine e bambini, ragazze e ragazzi (fino ai 18 anni) con minori opportunità (condizioni di fragilità culturale, economica, sociale). Sarà finanziata n. 1 proposta progettuale che dovrà prevedere azioni nel 2023, 2024 e 2025. Le risorse ammontano a 30.000,00 euro (10.000,00 euro all’anno).

Tra le priorità:

  • La partecipazione attiva delle/dei destinatari;
  • La collaborazione con le scuole e/o con gli enti del Terzo Settore che gestiscono oratori, doposcuola, centri aggregativi, centri sportivi nel territorio di intervento;
  • La valorizzazione delle reti territoriali, anche informali;
  • L’attenzione all’aspetto ambientale (da considerare anche nell’ideazione e/o impatto delle iniziative, nei consumi previsti…).

Link per consultare il Bando: clicca qui (termine per la presentazione delle domande: 13 gennaio 2023).

Alla conferenza hanno preso la parola la Presidente Federica Maria Panicali e l’Assessore alla solidarietà Luca Pandolfi; a seguire, il coordinatore Caritas Pesaro Andrea Mancini e la cofondatrice di RAD Barbara Mattioli hanno rispettivamente presentato le iniziative Ponti per l’intercultura (realizzato grazie al Fondo emergenza Ucraina promosso dalla Fondazione, realizzato in sinergia con sportello Scuola Pesaro e Caritas Pesaro) e Social Hub – Sistemica delle relazioni, una metodologia contro l’abbandono scolastico in sperimentazione all’Istituto Cecchi di Pesaro (finanziato dalla Fondazione fino al 2025).