Da marzo 2016, grazie al contributo della Fondazione Wanda di Ferdinando, in collaborazione e con il sostegno dell’assessorato alla Solidarietà e dei Servizi sociali del Comune di Pesaro, l’associazione di psicologi “Il Giovane Holden” ha progettato e attivato un servizio di accompagnamento a minori e famiglie in situazioni di disagio in carico ai Servizi sociali del Comune di Pesaro (PROGETTO ACCOMPAGNAMENTO E MINORI IN SITUAZIONE DI DISAGIO, Bando 2015)
Il servizio ha come obiettivo quello di adoperare un modello operativo innovativo, composto da psicologi e assistenti sociali, finalizzato a fornire sostegno, orientamento, prevenzione, accompagnamento e consulenza psicologica alle famiglie in carico ai Servizi sociali del Comune di Pesaro.
Tra le risorse attivate, la creazione di un nuovo Spazio Neutro (inaugurato il 4 ottobre 2016), appositamente allestito per minori e genitori, in cui svolgere gli incontri: un luogo neutrale e allo stesso tempo protetto, per accogliere i minori e i genitori che devono, per vari motivi, incontrarsi alla presenza del Servizio sociale e sostenere gli stessi genitori in un percorso di crescita rispetto al loro ruolo genitoriale. Lo Spazio Neutro ha l’obiettivo di garantire il diritto del bambino a mantenere relazioni affettive e dirette con i genitori (solitamente non conviventi), diritto talvolta compromesso da problematiche logistiche o, più spesso, dall’elevata conflittualità tra i genitori. Il progetto ha come finalità la promozione del benessere e la prevenzione del disagio in ogni sua forma. Alle famiglie viene fornito un contesto caldo ed adeguato per l’approfondimento e per il potenziamento delle risorse legate alle funzioni genitoriali; ai minori è fornito uno spazio espressivo e supportivo per elaborare le proprie difficoltà familiari e prevenire il più possibile le problematiche emotive connesse a tali difficoltà.
Lo Spazio Neutro è rivolto a figli di genitori la cui situazione conflittuale ha determinato una interruzione o una difficoltà nell’esercizio del diritto di visita da parte del genitore non collocatario, o a figli minori di genitori sottoposti a provvedimenti limitativi da parte dell’Autorità Giudiziaria.
La nuova equipe multidisciplinare, costituita dagli operatori del Servizio sociale del Comune di Pesaro e dagli psicologi e psicoterapeuti dell’associazione “Il Giovane Holden” (dott. Luca Bartolucci e dott. Michele Vendola) garantisce in questo modo un approccio multi-professionale alla gestione degli incontri e ai progetti di supporto alle famiglie in difficoltà.
ARTICOLI DEDICATI ALL’INAUGURAZIONE DEL 4 OTTOBRE 2016: