In arrivo a Pesaro, nell’ambito di Articolo26, il Festivalino dell’Ambiente: una due giorni dedicata alla cura del nostro pianeta (7 – 8 ottobre). Passeggiate, laboratori e spettacoli teatrali per alimentare uno sguardo attento al futuro e ai diritti delle prossime generazioni e di quanti, già ora, pagano le conseguenze della crisi climatica. Gli appuntamenti – ideati per le bambine, per i bambini e per le loro famiglie (3-6 anni) – saranno completamente gratuiti, necessaria la registrazione (info@fondazionediferdinando.org – 0721 371516).

Grandi, piccole e piccoli capiranno come coltivare e preservare un orto di fiori, scopriranno le meraviglie del riuso e si perderanno nelle storie dei teatranti. Si metteranno alla ricerca di creature fantasiose (e non) che abitano l’Adriatico, passeggeranno in Baia Flaminia a pochi passi dalle onde e poi viaggeranno lungo i sentieri acquatici in un laboratorio del tutto speciale.

Partendo dall’identità del territorio locale ci si avvicinerà alla bellezza interconnessa del mondo, messa a serio rischio da comportamenti irresponsabili, per contrastare i quali serve innanzitutto un impegno culturale urgente.

PROGRAMMA 

Venerdì 7 Ottobre
Pesaro/ Centro storico – Biblioteca San Giovanni

Mattina
Ore 10,30 – Laboratorio Orto dei Fiori a cura di Andrea Fazi dell’Associazione La Lupus in Fabula
A seguire letture dedicate alla Terra a cura della scuola Il Filo Rosso

Pomeriggio
Ore 16,30- Laboratorio Riuso a cura di Roberto Mancini dell’Associazione La Lupus in Fabula
Ore 18,30 – C’erano una volta un albero e un pozzo / Spettacolo teatrale della compagnia Teatrino Rosso

Sabato 8 Ottobre
Pesaro/ Baia Flaminia e Biblioteca Louis Braille 

Mattina
Ore 9,00 – Passeggiata in Baia Flaminia con Laurent Sonet dell’Associazione La Lupus in Fabula
Ore 11,00 – La forma del mare. Lettura a cura dell’attrice Clio Gaudenzi
Ore 11,45 – Disegnare con il mare – Laboratorio a cura dell’illustratore Luca Caimmi
Conclusione dei lavori

PER REGISTRARSI – Occorre scrivere a info@fondazionediferdinando.org o telefonare allo 0721 371516

Gli Enti e i Luoghi coinvolti – Sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e dalla Fondazione Wanda Di Ferdinando, il Festivalino vede nella sua cabina di regia, oltre alla Fondazione Wanda Di Ferdinando, il Coordinamento Pedagogico del Comune di Pesaro, la scuola dell’Infanzia Il Filo Rosso, l’associazione La Lupus in Fabula, la Rete Pesaro Città Sostenibile, il Consiglio di Quartiere Pesaro Centro, con il contributo tecnico di Aspes. Patrocinato dal Comune di Pesaro, sarà realizzato negli spazi interni ed esterni della Biblioteca San Giovanni e della Biblioteca Louis Braille, due presidi culturali pubblici e accessibili all’intera comunità.

Dalle immagini agli alberi, ogni persona può contribuire al cambiamento – Saranno realizzate dall’illustratrice Agnese Franchini delle stampe in esclusiva per il Festivalino dell’Ambiente. Elaborazioni a tratti onirici del dialogo tra terra e acqua, partendo dalla foglia intesa come elemento e organo di respirazione del pianeta. Le donazioni andranno a finanziare – in un’ottica moltiplicativa e di impegno collettivo – l’acquisto di alberi da piantare.

Il Festivalino dell’Ambiente conclude la quarta edizione di Articolo 26 (Educazione/Ambiente/Futuro), iniziativa che si fonda – in primis – sull’Articolo 26 della Dichiarazione universale dei Diritti dell’Uomo, secondo cui l’istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali.