In partenza un Ciclo di 3 Webinar per condividere iniziative e buone prassi dedicate ai percorsi di Autonomia abitativa, lavorativa e relazionale per i Giovani che escono, spesso privi di reti familiari e di sostegno, dal sistema di protezione in quanto maggiorenni. Si dialogherà con esperienze messe in atto in Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Umbria, Toscana e Sicilia.

L’attività rientra nel progetto #IODOMANI promosso dalla cooperativa sociale Tiquarantuno B, insieme alla Regione Marche – Servizio Territoriale per la Formazione di Pesaro/Centro per l’Impiego di Pesaro, alle cooperative sociali Terra, Utopia e Più in Là. Sostenuto dalla Fondazione Wanda Di Ferdinando.

Ecco il programma completo:

>>> Giovedì 13 Maggio – ore 15,00/17,00 – “Percorsi verso l’autonomia abitativa”
Buone prassi:
– Alberto Bragheffi e Vitalba Marchese – Cooperativa sociale Energie sociali (Verona) su “Housing sociale a Verona e l’esperienza di co-housing sociale per giovani”;

– Francesca Silva – Direttrice Operativa CIAI “Ragazzi Harraga (Palermo) su “La migrazione non è un problema, è una risorsa”.

Interverrà Silvio Cattarina, cooperativa sociale L’Imprevisto  su “Un’esperienza pesarese di residenzialità post comunità”.
Modera l’incontro Angela Bulzinetti, Regione Marche.

>>> Mercoledì 26 Maggio – ore 15.00/17.00 – “Percorsi per il lavoro”
Buone prassi:
– Federico Zullo, Cooperativa sociale È buono (Genova) su “Percorsi per il lavoro e l’autoimprenditorialità dei “care leavers”. L’esperienza della rete di gelaterie sociali E’ Buono.”

Interverranno:
– Sonia Sorci, formatrice e imprenditrice sociale Le mat – Perugia ” su “L’esperienza di Social Planet con MSNA: una piattaforma didattica multiplayer online role-playing game per acquisire una cultura di impresa sociale collettiva”;

– Michele Gianni – Mirella Luvieri, T41B cooperativa sociale su “Inclusione sociale e lavorativa di minori e giovani in carico all’autorità giudiziaria”.

Modera il webinar Danilo Marchionni, T41B cooperativa sociale.

>>> Venerdì 18 giugno – ore 9.30/12.30 – “Progetti e percorsi per un domani sostenibile”
Saluti istituzionali di Stefano Aguzzi (Assessore Formazione Professionale Lavoro Regione Marche), Federica Maria Panicali (Presidente Fondazione Wanda Di Ferdinando), Nicola Denti (Presidente Tiquarantuno B cooperativa sociale).

Buone prassi:
– Lucia D’Ambrosio, tutor nazionale dell’Istituto degli Innocenti per la Sperimentazione del Progetto Care Leavers e Silvia Gagliardini, referente progetto per l’Ambito Territoriale/Asp Ambito 9 di Jesi su “La sperimentazione Care Leavers in Italia e  in particolare nel territorio dell’ASP Ambito 9”;

– Barbara Magherini, cooperativa sociale ARCA (Firenze) su “Dalla Comunità verso l’autonomia: percorsi di inclusione e formazione per i minori rivolti al reinserimento nella società”.

Interverranno:
– Marta Patrignani e Angela Bulzinetti, Regione Marche – Servizio Formazione e CPI Pesaro su“Orientamento, formazione e occupabilità: la presa in carico dei giovani come servizio e nel progetto #IoDomani”;

– Danilo Marchionni, T 41B cooperativa sociale su “Presentazione dei risultati del Progetto #IoDomani”;

– Roberto “Billy” Marinucci, presidente cooperativa sociale Utopia su “La realtà delle comunità per minori nelle Marche”.
Modera l’incontro Michele Gianni, T 41B cooperativa sociale.

ISCRIZIONI – I webinar (gratuiti) si svolgeranno sulla piattaforma Zoom. Per partecipare è necessario contattare il numero 328 0453576 o inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo: progettoiodomani@libero.it.

***

Il progetto #IODOMANI mira all’autonomia di adolescenti e giovani tra i 16 e i 22 anni che stanno uscendo dal sistema di protezione dell’infanzia e sono privi di una rete familiare forte, oppure che vivono in contesti familiari fragili e in situazione di disagio socioeconomico, o che appartengono a categorie svantaggiate, ma anche minori stranieri non accompagnati. Nel progetto l’autonomia viene raggiunta grazie a esperienze concrete, stimolanti, utili e spendibili nonché potenziando e qualificando il lavoro di rete tra soggetti pubblici e privati per prevenire il disagio grazie ad azioni innovative e sperimentali.