Si terrà giovedì 5 ottobre il Convegno conclusivo del progetto “Il mio futuro riparte da qui: diventiamo cittadini attivi” (Pesaro, Sala W. Pierangeli, Viale Gramsci, n.4 – ore 17.00/19.00).

Grazie all’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione Wanda Di Ferdinando tramite il bando 2015 (ente capofila: Provincia Pesaro Urbino) circa 30 minori stranieri non accompagnati hanno potuto usufruire di orientamento ai servizi del territorio, alfabetizzazione della lingua italiana e, soprattutto, di attività formative volte al raggiungimento di competenze certificate e spendibili nel mondo del lavoro (HACCP-Corso di sicurezza – EIPASS). Durante l’incontro saranno analizzati i risultati raggiunti e sarà realizzata una panoramica generale sul fenomeno.

Per l’occasione sarà presente Maria Cristina Negro di Fondazione Cariplo che presenterà il bando Never Alone.

Il bando Never Alone, promosso da Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione con il Sud, Enel Cuore, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, nel quadro dell’iniziativa europea Epim (European Programme for Integration and Migration), nasce per rendere più efficaci le modalità di presa in carico dei minori e giovani stranieri sul territorio italiano. 8 Fondazioni e 3,5 milioni di euro destinati ad una sfida di prioritaria importanza che ci coinvolge da vicino e che vede l’Italia in prima linea in Europa. La dott.ssa Negro elencherà i progetti vincitori del Bando Never Alone, operativi dall’aprile 2017. Una testimonianza e un’occasione di confronto da non perdere.

Programma:

Saluti

Daniele Tagliolini, Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino
Federica Maria Panicali, Presidente della Fondazione Wanda Di Ferdinando

Interventi

Serenella Marini, Dirigente Ufficio immigrazione – Questura di Pesaro e Urbino

Claudio Andreani, Responsabile P.O. Formazione Pesaro

Maria Concetta Paone, Coordinatrice comunità educativa Il filo della Gioia

Mounya Allali, Progetto AMIS – Azioni Minori Stranieri

Maria Cristina Negro, Fondazione Cariplo

Modera Marco De Carolis, Docente e giudice onorario minorile presso il Tribunale di Ancona.

Durante l’incontro sarà proiettato il video Diciotto Anni oggi di Filippo Biagianti.

Ilmiofuturoripartedaqui