OLInclusive
- Progetto: OLInclusive
- Ente capofila: Ittico Art Lab
- Rete: Associazione Stramonio, Officine Creative Marchigiane
- Settore di intervento: CULTURALE
- Territorio di intervento: Quartiere Pantano, Pesaro
Breve descrizione: Il progetto, dando centralità all’Istituto scolastico A. Olivieri quale centro educativo di riferimento e utilizzando i linguaggi dell’arte contemporanea e della comunicazione visiva, intende rispondere ai bisogni espressi dalla comunità territoriale del quartiere di Pantano – Pesaro, caratterizzato da forte eterogeneità etnica e linguistica.
Concretamente, si proseguirà la trasformazione degli spazi scolastici in un museo a cielo aperto.
Si entrerà in azione con due percorsi integrati:
Il primo, con il coinvolgimento dei bambini della scuola primaria, prevede la progettazione delle pitture parietali (a cura dei bambini e degli operatori), la realizzazione pittorica (a cura degli stessi bambini, ma anche di genitori e insegnanti) e la comunicazione dello spazio trasformato mediante tour animati e laboratori aperti alla cittadinanza.
Il secondo, ideato dal partner Officine Creative Marchigiane, riguarderà la creazione di un brand della scuola per costruire l’identità della comunità e vedrà come destinatari i ragazzi delle medie. Il percorso porterà alla realizzazione di un logo dell’istituto.
I due percorsi dialogheranno tra loro grazie agli immaginari creati con il contributo di tutti i membri della comunità scolastica.
STATO DI AVANZAMENTO PROGETTO
PROGETTO IN CORSO