Zoé

Progetto: Radici e stelle

Ente capofila: Associazione Zoé

Rete: Associazione Stramonio – Associazione Biricoccolo – Comune di Urbino – Lingua ideale (spin off Uniurb)

Settore di intervento: SOCIO-CULTURALE

Territorio di intervento: Frazione Ponte Armellina (Urbino)

Breve descrizione: Il progetto intende supportare i minori residenti nella fragile e complessa frazione di Ponte Armellina (Urbino), conosciuta anche come Urbino 2, area con evidenti situazioni di disagio, violenza e marginalità (i residenti sono in prevalenza immigrati marocchini, macedoni, nigeriani e albanesi). Si andranno a potenziare le attività culturali e formative del centro di aggregazione “Perché”, sostenuto dal Comune di Urbino, si andranno ad adeguare gli spazi e a creare reti territoriali. Più in generale si cercherà di rispondere alla necessità di riconoscimento ed emancipazione dei cittadini, prestando molta attenzione al rispetto della loro identità.