LiberaMusica

Progetto: PER UNA MUSICA A MISURA DI BAMBINO – FARE MUSICA INSIEME COME STRUMENTO DI INCLUSIONE SOCIALE

Ente capofila: Associazione LiberaMusica

Rete: – ATS1, Conservatorio Rossini, Istituto Luigi Pirandello – Pesaro, Scuola di Musica Liviabella – Macerata (coop.), Ass. Tra le note, Ass. Insieme, Ass. Cornelia De Lange, Anffas

Settore di intervento: SOCIO – CULTURALE

Territorio di intervento: Pesaro, Gradara, Gabicce, Tavullia, Vallefoglia, Montelabbate, Monteciccardo, Mombaroccio

Breve descrizione: l’iniziativa prevede un articolato percorso pedagogico di inclusione sociale tramite la musica, rivolto a minori con disabilità o fragilità, ispirato al Sistema venezuelano di Orchestre e Cori giovanili-Abreu e al Programma di Educazione speciale di Jhonny Gomez e Naybeth Garcia (cori Manos Blancas). Attraverso un vero e proprio tavolo di lavoro territoriale, saranno realizzati: LibereVoci (Coro di Voci e Mani Bianche ad inclusione di bambini con disabilità e con disagio sociale); l’Orchestra dei Piccoli (percorso scolastico ed extrascolastico propedeutico all’attività orchestrale); Ciclo di incontri e convegno sulla tematica del progetto; Ciclo di concerti.