Laboratori di parola – Tavolo di lavoro Donne e contrasto alla violenza di genere

• Progetto: Laboratori di parola
  • Ente capofila: Associazione Percorso Donna
  • Rete: Non da Sola Onlus, Villaggio dei ragazzi sorridenti Onlus, Comune di Fano, Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici italiani – Sezione Pesaro
  • Settore di intervento: CULTURALE
  • Territorio di intervento: Pesaro, Fano e Cagli

Breve descrizione: Il progetto nasce all’interno del Tavolo di lavoro Donne e prevenzione degli stereotipi di genere promosso dalla Fondazione Wanda Di Ferdinando. Intende contrastare la violenza di genere e, in particolare, la violenza contro donne e bambini/e partendo dall’ uso consapevole del linguaggio.

Prevede una  prima fase interamente dedicata ai bambini della scuola primaria con un ciclo di incontri sugli stereotipi di genere che confluirà nella realizzazione di un  libro a cura della casa editrice Settenove; una seconda fase, aperta all’intera comunità e destinata in particolare agli operatori del settore educativo e dell’informazione, durante la quale saranno organizzati seminari con ospiti di rilevanza nazionale (giornalisti, scrittori e storici) per ragionare insieme sulla corretta comunicazione di genere.

“I Laboratori di parola si propongono di realizzare progetti e azioni che vedano gli attori coinvolti, in questo caso bambin* e giornalist*, come gli attori protagonisti del processo di cambiamento. Le azioni e le strategie di sensibilizzazione e coinvolgimento, funzionali al cambiamento del clima culturale, non possono essere calate dall’alto: vanno, al contrario, costruite sulla conoscenza empirica dei destinatari ma, soprattutto, vanno progettate e realizzate insieme agli stessi, in maniera intersoggettiva”.

STATO DI AVANZAMENTO PROGETTO

Fase di Avvio 100%