Scuola per tutti, anche per i Pigmei

  • Progetto: Scuola per tutti, anche i Pigmei
  • Ente capofila: Urukundo Onlus
  • Rete: Congregazione degli Apostoli del Buon Pastore e della Regina del Cenacolo
  • Settore di intervento: SOCIO-CULTURALE
  • Territorio di intervento: Njabututsi , Gitega – Burundi

Breve descrizione: Il progetto intende promuovere l’istruzione come strumento di amicizia dialogo e tolleranza in un contesto di estrema povertà ; prevede il supporto al collegio di Njabututsi nel quale vivono 105 giovani batwa (d’origine pigmea) dai 10 ai 20 anni provenienti da tutto il Burundi, che frequentano  le scuole pubbliche della città di Gitega insieme ai ragazzi delle etnie hutu e tutsi. Alle attività pomeridiane partecipano, inoltre, circa 15 bambini/e in condizioni di disagio che nelle zone limitrofe.

Per i 120 giovani del collegio, saranno realizzati n. 4 laboratori di informatica; sarà implementato l’accompagnamento e sostegno allo studio delle lingue straniere; sarà strutturato un cineforum a misura di bambino sui temi del dialogo, della tolleranza e dell’amicizia.

“E’ in questo contesto che emerge un forte bisogno di ricostruire un popolo partendo dai suoi più piccoli giovani che sono la speranza di una nuova possibilità per le loro vite e per il paese intero, una speranza che si costruisce con relazioni autentiche tra bambini, tra bambini e adulti, tra cittadini pensanti capaci di analizzare criticamente il contesto in cui vivono”.

STATO DI AVANZAMENTO PROGETTO

Fase di Avvio 100%
Fase di esecuzione e monitoraggio 100%
Fase Finale 0%

PROGETTO CONCLUSO