Radio Prima Rete ha intervistato la Presidente della Fondazione Wanda Di Ferdinando, Avv. Federica M. Panicali, e la Presidente dell’Associazione Percorso Donna, Avv. Laura Martufi, sul progetto Dieci Decimi – Educazione ad uno sguardo libero da stereotipi e violenza di genere (sostenuto tramite il Bando Italia 2016).

Clicca qui per ascoltare l’intervista.

Dieci decimiIl progetto, presentato il 3 ottobre in conferenza stampa, prevede laboratori rivolti ad adolescenti e dedicati all’educazione di genere, al fine di lavorare culturalmente al contrasto della violenza contro le donne nelle sue diverse forme. Mira essenzialmente a riequilibrare il rapporto tra pari, creando un clima di empatia e rispetto reciproco. Tra i risultati attesi: comprensione del concetto di “stereotipo”, della sua utilità e dei suoi aspetti problematici; comprensione del concetto di violenza e delle sue diverse forme; rielaborazione ed attualizzazione dei concetti da parte degli stessi studenti; sviluppo di collegamenti e scambio di buone pratiche tra le scuole coinvolte.

Ente capofila: Percorso donna Rete: – Ass. Merope (Senigallia) – Ass. Olinda(Cagli) – Ass. Non da sola (Fano) – ATS3 – Comune di Fano – Comune di Cagli – Liceo Marconi Pesaro – IPSIA Benelli Pesaro – Liceo Medi Senigallia – Istituto Corinaldesi Senigallia – Istituto IPSSAR di Piobbico – Istituto I.T.E. EI.P.I.A. Cagli – Istituto Battisti Fano