La Fondazione entra in ASSIFERO

La Fondazione Wanda Di Ferdinando entra in Assifero, Associazione italiana di Fondazioni ed Enti della Filantropia Istituzionale.

download (1)

Il 2017 si apre all’insegna di un’importante scelta strategica per l’Ente pesarese, ovvero l’inserimento della Fondazione nell’Associazione nazionale di categoria che riunisce le Fondazioni filantropiche italiane.

Assifero, nata nel 2003 e presieduta attualmente da Felice Scalvini, aggrega 104 Fondazioni private: di famiglia, corporate e di comunità; lavora per promuovere una filantropia italiana visibile ed efficace, dialoga costantemente con l’estero; è, infatti, socia del EFC – European Foundation Centre, di DAFNE – Donors and Foundations Networks in Europe, di Wings – Worldwide Initiative for Grant – makers support, è membro di Asvis – Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile e partner del Global Fund for Community Foundations e della European Community Foundation Initiative.

Sinergie per ampliare le capacità individuali e collettive nonché aggiornamento e riflessione attiva sulle tematiche del settore sono gli obiettivi principali che Assifero, insieme ai suoi membri, si prefigge. Già preannunciate le date della prossima Assemblea Annuale che si terrà a Bologna il 18 e 19 maggio 2017.

Di fronte a politiche economiche e sociali costrette a occuparsi del contingente, le Fondazioni oggi sono probabilmente tra gli attori più capaci di innovazione e cambiamento sociale, più efficaci nel rimettere al centro dell’azione politica e sociale, il futuro. Con il 40% delle Fondazioni esistenti oggi a livello globale costituite dopo il 2000, hanno un importante ruolo di policy da giocare: sostenere processi partecipativi alle politiche pubbliche e di tessitura delle relazioni per coagulare sempre di più il Terzo Settore come forza viva di comunità aperte in grado non solo di gestire risposte ex post ma di costruire il futuro (Convegno Nazionale Assifero 2016 – Filantropia è responsabilità. Il valore della ricchezza privata per il bene comune in Italia).