1/10 Giornata Europea delle Fondazioni e dei Donatori

Il 1°ottobre 2016 si terrà la IV edizione della Giornata Europea delle Fondazioni e dei Donatori, promossa da Dafne (Donors and Foundations Networks in Europe), e dedicata al tema Migrazione, Sviluppo e Solidarietà.

A partire dal 2013 le Fondazioni di tutta Europa si uniscono nello sforzo comune di rendere pubblico il lavoro che svolgono. In questo giorno si organizzano eventi e attività in vari Paesi europei riguardanti il mondo della filantropia istituzionale. Ogni Fondazione in Europa, piccola o grande e a prescindere dall’ambito di intervento, può contribuire realizzando propri eventi o sostenendo di altri enti.

I modi in cui si può scegliere di contribuire alla Giornata europea sono numerosi: si può allestire una raccolta fondi, una tavola rotonda, concerti, conferenze o semplicemente aprire la propria sede alla cittadinanza. Un altro modo di contribuire è quello attribuire ad eventi già in programma il bollino “Giornata europea delle fondazioni e donatori”.

In Italia Assifero (Associazione di Fondazioni ed Enti della Filantropia Istituzionale), partner di Dafne, si impegna a raccogliere e a dare diffusione delle manifestazioni in tutto il Paese.